Roberto, l’elettrauto

foto sito (17) Autofficina SystemCar,

ciao sono Roberto e faccio la professione dell’elettrauto dal 1986, nel corso degli anni ho avuto modo di seguire quella che è stata l’evoluzione tecnica dell’auto : dall’ impianto elettrico che avevamo prima ad un vero e proprio impianto elettronico con centraline, sensori, controller e quant’ altro.
Questo mi ha portato a partecipare a numerosi corsi di aggiornamento e ad investire periodicamente su attrezzature che via via nel tempo hanno condotto sempre di più all’impiego del computer. Con l’utilizzo del pc è possibile effettuare molti tipi di riparazione: dagli impianti di iniezione benzina e diesel, per quanto riguarda il motore, agli altri equipaggiamenti elettronici

(ABS-freni; ASR-airbag; ESP-controllo di stabilità; CLIMATIZZAZIONE; CONFORT-chiusure centralizzate, tergi vetri, fanaleria, servizi etc..).

Ultimamente, con l’avvento dei sistemi gpl-metano nelle auto, previsti di serie dalle case madri, è stato necessario prevedere una diagnostica per questi sistemi  che necessitano di una cura particolare anche per questioni di sicurezza. E’ doveroso affermare che non sempre è possibile “dialogare” con le centraline di bordo, questo perché alcuni sistemi (come ad esempio la riprogrammazione delle chiavi, dei telecomandi o di altre parti dell’impianto) sono “criptati” dalle case madri, impedendone così l’intervento.
Il mio percorso formativo-lavorativo parte dal settore multimarche, ho lavorato su  qualsiasi tipo di mezzo: dal camion al trattore, passando dai mezzi d’epoca e persino realizzando un impianto elettrico con luci, ecoscandaglio ed altri strumenti per la navigazione su un piccolo gommone a motore. Ho lavorato, per un periodo di quattro anni, all’interno di un concessionario Rover/Land Rover,  e finalmente nel 1998 ho deciso di aprire con un socio, che curava la parte meccanica, un’officina elettrauto/meccanica per tornare per passione a lavorare nel mondo dei veicoli multimarche.

Leave a Reply